Programmazione 15-16 agosto

Domenica 16 agosto

• 9.15 Silvano Petrosino – L’idolo
  • 10.50 INTERVISTA: Don Stefano, la mia esperienza a Bariano
  • 11.20 GOLD TV: Sulle orme dell’Innominato (Extended version)
  • 12.30 Snack TV

Guida tv 15-16 agosto

• INTERVISTA – don Stefano, la mia esperienza a Bariano: Paolo Bianchessi questa settimana intervista don Stefano Siquilberti, novello sacerdote che negli ultimi anni ha prestato servizio nei fine settimana all’oratorio di Bariano, nelle vesti di seminarista. In questa intervista, don Stefano ci racconterà la sua esperienza, senza tralasciare il commento critico ad alcuni temi di attualità. Appuntamento per domenica alle ore 10.50.
  • SULLE ORME DELL’INNOMINATO – EXTENDED VERSION: Questa settimana vi riproponiamo il nostro speciale storico “Sulle orme dell’Innominato”, ma in una versione tutta nuova. Il documentario in onda questa settimana si arricchisce di una riflessione profonda e significativa tenuta dal professor Silvano Petrosino all’inizio della docu-fiction. Lo speciale dedicato all’enigmatica figura del Manzoni è stato realizzato dalla redazione di Bariano di TeleStella in collaborazione con Lombardia TV. Per la realizzazione del documentario, condotto da Barbara Caramelli e Marcello Massone, sono state necessarie consulenze storiche da parte di esperti e la consultazione di fonti inedite. Tutto ciò, accompagnato anche dal pensiero del docente Silvano Petrosino, che abbiamo imparato a conoscere nelle scorse settimane grazie alla serie “Le fiabe non raccontano favole”. Un modo nuovo per avvicinarsi a una delle figure più incredibili che la letteratura italiana ci abbia regalato. Appuntamento da non perdere! Domenica 16 agosto alle 11.20.
  • SILVANO PETROSINO – L’idolo: Teoria di una tentazione, dalla Bibbia a Lacan. Dopo il grande successo de “Il magnifico segno”, torna questa settimana l’autore de “Le fiabe non raccontano favole” con un nuovo libro da presentare. Tema di questa conferenza e l’idolo e la pratica idolatrica. Il giudizio sulla figura dell’idolo e sulla pratica dell’idolatria è unanime e costante: si tratta, sempre e per tutti, di qualcosa di negativo, di pericoloso, di una realtà con la quale è bene non avere nulla a che fare. La parola d’ordine è dunque sempre la stessa: gli idoli devono essere distrutti. Eppure gli uomini, della nostra come di ogni altra epoca, siano essi credenti o non credenti, ricchi o poveri, colti o ignoranti, non smettono un istante di fabbricarli e adorarli. Come spiegare l’universalità di tale legge? Dalla suggestiva cornice di Villa Olmo (Como) ce lo spiega il professore domenica 16 agosto alle ore 9.15.
  • S. MESSE: In maniera del tutto straordinaria, questo fine settimana, trasmetteremo in diretta dalla Parrocchia di Bariano esclusivamente la funzione della domenica, come di consueto alle ore 10.00.