Programmazione 16-17 gennaio

• 10.45 Rewind: Music Day – parte 1
  • 12.00 Silvano Petrosino – L’idolo

Guida tv 16-17 gennaio

• MUSIC DAY – prima parte: Nell’ultimo Music Day, il Bepi ha incontrato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Bariano. Due mattinate a suon di musica folk, in compagnia del cantante bergamasco. La prima parte domenica 17 gennaio alle 10.45, la seconda la domenica seguente alla stessa ora. Musica, racconti di vita dall’esperienza americana e tanto altro. Conduce Max Pandini, con la collaborazione del professore di musica delle medie Angelo Magli. Un evento da non perdere!
  • SILVANO PETROSINO – L’idolo: Teoria di una tentazione, dalla Bibbia a Lacan. Dopo il grande successo de “Il magnifico segno” e della serie “Idoli”, torna questa settimana l’autore de “Le fiabe non raccontano favole” con un nuovo libro da presentare. Tema di questa conferenza e l’idolo e la pratica idolatrica. Il giudizio sulla figura dell’idolo e sulla pratica dell’idolatria è unanime e costante: si tratta, sempre e per tutti, di qualcosa di negativo, di pericoloso, di una realtà con la quale è bene non avere nulla a che fare. La parola d’ordine è dunque sempre la stessa: gli idoli devono essere distrutti. Eppure gli uomini, della nostra come di ogni altra epoca, siano essi credenti o non credenti, ricchi o poveri, colti o ignoranti, non smettono un istante di fabbricarli e adorarli. Come spiegare l’universalità di tale legge? Dalla suggestiva cornice di Villa Olmo (Como) ce lo spiega il professore domenica 17 gennaio alle ore 12.00.
  • SAUL 2000 – puntata 19: “Mi opposi a Pietro a viso aperto, perché era nel torto”: nella Lettera ai Galati, san Paolo parla esplicitamente di un confronto con san Pietro, sottolineando velatamente che i conflitti all’interno della Chiesa ci sono sempre stati. In questa puntata di Saul 2000 la lettura del testo biblico è curata da Remo Girone. Interviene il pedagogista Daniele Novara. Conducono Andrea Milan e don Silvio Barbaglia. Appuntamento per domenica 17 gennaio alle 9.15 con la versione integrale della puntata.
  • SPECIALE – Piccoli presepi dal mondo: Riproponiamo questo fine settimana le immagini registrate dal nostro staff la mattina del 6 gennaio. Direttamente dal museo parrocchiale di Bariano (BG) coloratissimi presepi provenienti dai cinque continenti, per rivivere un’atmosfera natalizia che rimpiangiamo già un po’. Trovate gli orari nei nostri palinsesti, buona visione.