Parrocchia Ss. Nazario e Celso - Pagazzano

Con il patrocinio di:

Comune di Pagazzano - Comune di Bariano

• J.S. Bach: Corale dalla cantata BWV 147
  • E. Forzoni: Il tiglio (arr. G. B. Ferri)
  • S. Prokofiev: Ancora oscura notte
    da "Guerra e pace"
    (elaborazione di G. Liberto,
    orchestrazione di G.B. Ferri)

• G. B. Ferri: Gloria in excelsis
    da "Soli Deo Gloria"
  • G. B. Ferri: Laudamus Te
    da "Soli Deo Gloria"
  • G. Zaninetti: Tantum ergo

Banda dell'Istituto Comprensivo di Bariano,

• F. Erikson: Festival
  • D. Lauder: Space cadet march

Banda dell'Istituto Comprensivo di Bariano
diretti da Laura Bettani

• E. Cominetti: Suite de Noel
  • I. Berlin: Bianco Natale

Banda dell'Istituto Comprensivo di Bariano,

versione PDF - versione fotografica

Schola Cantorum Ss. Nazario e Celso

La Corale nasce all'incirca nei 1931 mentre era curato a Pagazzano don Giuseppe Caldara, originario di Carobbio degli Angeli. Questi, con l'aiuto dei fratello Paolo, impartì le prime lezioni di musica e canto. Nei 1935 il maestro dei coro era Giuseppe Carminati che lasciò l'incarico nel 1950; a lui successe Mario Moriggi, che svolse questo compito fino all'anno 1970. Nel corso degli anni, vari sono stati gli avvicendamenti all'interno della compagine del Coro; in molti si sono prestati a svolgere l'ufficio di Cantore.
Dal 1984, in ossequio alle disposizioni postconciliari, sotto la direzione del maestro Giancarlo Monticelli, si è dato inizio a una Schola Cantorum il cui fine principale consiste nella promozione dei canto inteso come servizio alla Liturgia. Negli ultimi anni la Schola Cantorum ha avuto modo di ampliare il proprio repertorio, esibendosi anche in alcuni concerti e partecipando a congressi canori, svolgendo comunque assiduamente il suo ruolo principale, il servizio liturgico.

Orchestra Artemania di Pagazzano

La scuola di musica ArteMania è stata fondata nel 1997 a Pagazzano. L'intento, grazie all'aiuto di insegnanti di lunga esperienza didattica che operano all'interno di essa, è quello di attuare momenti di aggregazione e studio mirati a sviluppare le capacità individuali degli allievi, oltre a quello di socializzare e confrontarsi con gli altri condividendo la passione per la musica. In questi pochi anni di attività l'esperienza più determinante e formativa è stata rappresentata dalla nascita dell'Orchestra ArteMania, avvenuta ad opera dell'insegnante Moira Scaravaggi. Dai 2004 l'Orchestra è diretta dai maestro Giordano Bruno Ferri. E' attraverso questa esperienza che gli allievi traggono motivazione e forza per proseguire lo studio dello strumento, che altrimenti potrebbe risultare fine a se stesso.
A tutt'oggi l'Orchestra ArteMania ha avuto la possibilità di sperimentare realtà musicali differenti grazie ai gemellaggi con le Junior Band di Ghisalba, Caravaggio e Colnago (MI).
L'Orchestra ArteMania si è inoltre esibita in concerto presso l'oratorio dei Cappuccini a Romano, il teatro Filodrammatici di Treviglio, il centro civico culturale S.Bernardino di Caravaggio, il Palazzo Visconti di Brignano, l'oratorio di Agnadeilo e il cineteatro Eden di Stezzano.

Banda d'Istituto

La Banda dell'Istituto è una realtà musicale caratteristica dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Bariano, che riscuote sempre maggiori consensi in ambito territoriale.
Nata dall'idea di favorire gli alunni nell'ambito della musica d'insieme, poco per volta ha trovato una sua chiara identità concretatasi, tra l'altro, anche nella Convenzione stipulata fra l'Istituto ed il locale Corpo Civico Musicale. Si è cosi costruita una proficua collaborazione artistica fra gli insegnanti Angelo Magli e Laura Bettani, che ha consentito ai gruppo bandistico di farsi conoscere sul territorio ed ottenere significativi risultati, attestati anche in occasione della partecipazione al Concorso Musicale Nazionale "E.Arisi" di Vescovato (CR).
Bisogno alla base dei progetto è lo sviluppo di competenze degli alunni già dalla scuola elementare per dare vita nel tempo alla formazione di giovani strumentisti e sostenere il Corpo Civico Musicale di Bariano nel prosieguo della specifica attività.
Va altresì evidenziato il fattivo e continuo sostegno dimostrato dalle Amministrazioni locali e dalla Banca di Credito Cooperativo BCC Orobica di Bariano e Cologno al Serio, sostenitori di tutte le iniziative finalizzate allo sviluppo dell'attività musicale nella scuola.

Giordano Bruno Ferri

Giordano Bruno Ferri si è diplomato in composizione con V. Fellegara e in pianoforte con T. Moneta con il massimo dei voti e la lode presso l'istituto Musicale Pareggiato "G. Donizetti" di Bergamo. Ha poi conseguito il diploma di direzione d'orchestra presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano con D. Agiman. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da P. Badura-Skoda, M. Damerini e A. Semolini ed è stato vincitore dei premio "J. S. Mayr" per due anni consecutivi nonché dei premi "Rotary Club Bergamo Est" e "Pro Loco Città di Caravaggio". Come pianista, solista e in formazioni cameristiche, è stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali. E inoltre autore di composizioni pianistiche, da camera, sacre, orchestrali e musiche di scena per rappresentazioni teatrali. Sue composizioni sono pubblicate dalle Edizioni Carrara di Bergamo e dalle edizioni Bèrben di Ancona.

" Delle persone che cantano insieme,
manifestano l'esistenza di un popolo cui appartengono,
perché il canto corale e comunitario esprime
la coscienza di una storia, cioè la consapevolezza
della propria origine e del proprio destino.
Senza il canto non ci può essere l'entusiasmo e,
senza entusiasmo, non si può percepire la presenza di Dio.
Per questo cantiamo insieme: per esprimere un modo di vivere
e una cultura che ha radici vere e tenaci.
"

don Luigi Giussani